• it
Copyright 2017 Next IE Solution
Next i.e. | ingegneria per infrastrutture | Chiesa Monumentale di San Giovanni Battista
412
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-412,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive
 

Chiesa Monumentale di San Giovanni Battista

Titolo
Chiesa Monumentale di San Giovanni Battista

Settore
Edifici Monumentali

Località
Pesaro

Cliente
Primaria compagnia assicurativa

Anno
2017

Servizi Svolti
Servizi di consulenza tecnica a seguito degli eventi sismici dell’Italia centrale del 2016-2017

Descrizione
La realizzazione della Chiesa di San Giovanni Battista in Pesaro e dell’adiacente convento ebbe inizio il 9 aprile 1543 con la posa della prima pietra e si concluse il 29 ottobre 1656 con la consacrazione della stessa.

Il 14 gennaio ed il 2 febbraio del 1703 la chiesa ed il convento furono danneggiati da due violente scosse di terremoto. Nella chiesa crollarono la volta a botte della navata e la cupola, mentre nel convento crollò la copertura del refettorio. I danni vennero riparati in tempi brevi.

Il 15 agosto 1916 un nuovo forte terremoto danneggiò gravemente la cupola, la cui riparazione avvenne dopo oltre dieci anni.

Agli inizi degli anni cinquanta furono eseguiti degli interventi di riparazione della copertura a seguito dei danni subiti durante il secondo conflitto mondiale.

Dal 2003 al 2006 sul fabbricato è stato condotto un intervento di restauro architettonico e di miglioramento sismico.

A seguito dello sciame sismico che ha interessato l’Italia centrale tra ottobre 2016 e gennaio 2017, la chiesa è stata interessata da episodi di fessurazione sulle strutture voltate e sulle pareti perimetrali.

L’attività di Next IE ha lo scopo di verificare le cause che hanno dato origine al sinistro e sviluppare analisi e valutazioni di natura tecnica ed economica.