• it
Copyright 2017 Next IE Solution
Next i.e. | ingegneria per infrastrutture | Valutazione di sicurezza di sovrappasso stradale
555
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-555,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive
 

Valutazione di sicurezza di sovrappasso stradale

Titolo
Valutazione di sicurezza di sovrappasso stradale

Settore
Strade ed Autostrade

Località
Solofra (AV)

Cliente
Anas S.p.A.

Anno
2017-2018

Servizi Svolti
Valutazione di sicurezza dell’impalcato del sovrappasso stradale posto al km. 19+800 su viabilità provinciale (SP5)

Descrizione

Il lavoro è finalizzato ad accertare la sicurezza strutturale dell’impalcato del sovrappasso stradale nel comune di Solofra (AV); a tal fine, è stata predisposta un’accurata campagna d’indagine per approfondire il livello di conoscenza della struttura. Il rilevo geometrico e strutturale è stato condotto impiegando il Laser Scanner 3d e le caratteristiche meccaniche dei materiali e i dettagli costruttivi sono stati determinati attraverso prove distruttive e non distruttive.

L’impalcato del ponte è costituito da un graticcio di travi e traversi e da una soletta collaborante, il tutto realizzato in c.a. gettato in opera. La soletta è completata da un pacchetto di pavimentazione di circa 15 cm. La carreggiata è larga 17.20 m e la sua luce nella direzione di marcia è di circa 10 m.

Le valutazioni di sicurezza si sono condotte utilizzando i risultati di due diversi modelli agli elementi finiti (uno con elementi lineari; l’altro con elementi bidimensionali) dopo aver valutato la loro congruenza in termini di risultati, e averli validati con modelli semplificati.

Le verifiche strutturali sono condotte nel rispetto del D.M. 14 gennaio 2008.