• it
Copyright 2017 Next IE Solution
Next i.e. | ingegneria per infrastrutture | Collasso del fabbricato industriale in Chieti
607
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-607,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive
 

Collasso del fabbricato industriale in Chieti

Titolo
Collasso di fabbricato industriale in Chieti

Settore
Consulenze specialistiche su edifici industriali

Località
Rapino (CH)

Cliente
Primaria compagnia assicurativa

Anno
2017

Servizi Svolti
Servizi di consulenza tecnica a seguito delle copiose nevicate e degli eventi sismici di gennaio 2017

Descrizione

Il fabbricato appartiene ad importante industria tessile. I capannoni di produzione sono ubicati nella Zona Industriale nel Comune di Rapino (CH).

Nel gennaio 2017 si è verificato il crollo delle coperture di alcuni corpi di fabbrica.

L’attività di Next i.e. è stata di determinare le cause che hanno dato origine al crollo. Nell’ambito dell’analisi, Next i.e. ha verificato la conformità dell’opera danneggiata alle Norme Tecniche vigenti all’epoca di costruzione anche attraverso l’elaborazione di modelli progettuali complessi della struttura (elementi finiti). Inoltre, Next i.e. ha elaborato soluzioni progettuali di massima tese alla minimizzazione dei costi e dei tempi di rimessa in esercizio, di riparazione e miglioramento della struttura, inclusa la stima dei costi dell’intervento.